logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Le ragazze mi ignorano, mi sembra di essere invisibile

Buonasera. Premetto che ho quasi 31 anni, vivo con mia madre vedova (ho perso il padre a 13 anni), mi sono laureato a pieni voti, ho ottenuto un master, parlo cinque lingue, frequento una palestra e un laboratorio teatrale, e sono seguito da una vostra collega. Ho alcuni problemi che non riesco a risolvere: 1) Le ragazze mi ignorano: mi sembra di essere invisibile; 2) Non ho un lavoro retribuito: pur mettendocela tutta, non ottengo riscontro alcuno, i pochi colloqui che ho avuto modo di sostenere non hanno sortito risultati; 3) La terapista che mi segue imputa la causa di tutto ciò solo ed esclusivamente alla mia persona e al mio modo di fare: non sorrido, sono troppo rigido, mi pongo continuamente ostacoli, mi autoimpongo regole ferree (es. non bere alcolici, non fumare, non fare troppo tardi la sera ecc.), limitandosi a suggerirmi la frequentazione di un corso di ballo “ cosa che ho provato a fare, con risultati deludenti. Che cosa mi suggerite di fare? Dovrei forse arrendermi all’evidenza, visto che non piaccio alle donne e non riesco a farmi apprezzare nel mondo del lavoro? Vista la mia età, dovrei già considerarmi un fallito in tutto? ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni che vorrete fornirmi e porgo cordiali saluti.

Gentile Stefano,

sembra strano che un laureato a pieni voti, con master e la conoscenza di 5 lingue non riesca a trovare un lavoro retribuito. Tutti noi abbiamo un mondo di pensieri e desideri inconscio che non sempre è in accordo col pensiero cosciente. In caso di disacordo è il pensiero inconscio che prevale, vale a dire che coscientemente si può in buona fede cercare di perseguire degli obiettivi che vengono però sistematicamente falliti, perchè in contemporanea il pensiero inconscio boicotta costantemente i comportamenti posti in essere dalla persona.

In tal caso l'aiuto di uno psicologo che sappia decifrare il mondo inconscio, che si rivela soprattutto attraverso il linguaggio non verbale, è determinante.

Ciò potrebbe valere anche per il suo problema sentimentale e ovviamente richiederebbe in tal caso come rimedio qualcosa di più di un consiglio comportamentale.

Se vuole approfondire occorre un rapporto professionale, anche on line.

Cordiali saluti