logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Gentile Giovanna,

il caso mi sembra serio, per cui sarebbe bene che il suo ragazzo si recasse sia da un medico che da uno psicoterapeuta per curare quello che mi sembra uno stato depressivo. Penso che può aiutarlo stimolandolo a curarsi o quanto meno a consultare degli specialisti.

Se proprio non ottiene risultati si rechi lei da uno psicologo, per vedere se può aiutarla a convincerlo. Le consiglierei l'approccio strategico breve.

Cordiali saluti