logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

A essere ridotto così possono essere stati negli anni i tanti psicofarmaci che ho assunto?

Io mi chiamo Fabio e ho 55 anni e soffro fin da giovane di ansia e di conseguenza prendendo ansiolitici di tutti i tipi ma la voglia di vivere e la giovane età mi hanno aiutato a superare questi periodi di crisi ma non so per quale motivo poi ricominciavano e giù ansiolitici che ancora oggi continuo a prendere anzi adesso più che mai e sono ridotto come uno straccio senza forze psicologiche ma soprattutto fisiche. Mi sento veramente un ottantenne,lavoro ma sono sempre in malattia perché non ce la faccio più a fare niente e sto perdendo il posto di lavoro. Sono invalido al 75% ma non serve a niente e comunque io vorrei migliorare ma nemmeno al csm non sanno più cosa fare. Io sto prendendo 3 mg al giorno di xanax, come antidepressivo il brintellix da 10 poi prendo amlodipina e verdura x inpertensione e luvion e kcl-retard x il potassio perché ho anche un adenoma surreale. A essere ridotto così possono essere stati negli anni i tanti psicofarmaci che ho assunto? Naturalmente sono divorziato perché mia moglie si è stancata di me è vivo da solo. Grazie x una risposta.

Gentile Fabio,

ma in tutti questi anni i medici non le hanno detto di fare anche una psicoterapia?

I farmaci ansiolitici danno dipendenza, se abbiano anche altri effetti deve chiederlo soprattutto ai medici ai quali chiedere anche il modo di scalarli gradualmente, facendo nel contempo una psicoterapia!!

I disturbi d'ansia peggiorano se non si ha un sufficiente e valido supporto sociale: parenti, amici, istituzioni ecc.e all'inverso migliorano se si può contare su buoni rapporti sociali. La psicoterapia ovviamente deve puntare anche in questa direzione. Cordiali saluti