logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Sesso con moglie disabile

Buongiorno:
Scrivo con grande difficoltà ed imbarazzo queste righe. Da oltre 15 anni mia moglie è disabile, e negli ultimi 5 si è aggravata in modo sensibile, in particolare come rigidità e spasticità. La amo molto e l'assisto ogni giorno e notte, dato che dipende completamente da me e dalle assistenti che di giorno vengono a casa.
È diventato molto complicato avere rapporti sessuali. Sono cosciente che ne soffra senz'altro lei, che è lucidissima, parla e ragiona. Per conto mio, sono sempre più attratto verso sfoghi quali sesso virtuale (con cam girls) o peggio, centri massaggio od altro.

Resistere (quasi sempre "online", e sempre a livello di contatto fisico reale, finora) a queste pulsioni da una parte mi "inorgoglisce", ma dall'altra apporta ulteriore notevole stress molto forte ad una situazione complessa. È difficile parlarne con mia moglie, dato che, negli ultimi mesi soprattutto, ha dovuto affrontare crisi molto gravi che ci hanno portato ad un "mood", in primis, di sopravvivenza.

Vi ringrazio per qualche vostra parola.

Buon lavoro,

Sam

Gentile Sam

il suo è un caso difficile per la obiettiva situazione ed il confronto continuo con una disabilità importante. Il consiglio che mi sento di darle, è che tuttavia deve trovare del tempo per prendersi cura di sé, per ritemprare le proprie energie, perché altrimenti rischia di esaurirle con ripercussioni negative non solo per se stesso, ma anche per chi le sta vicino.

Cordiali saluti