logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Figlia ribelle e aggressiva perchè?

Buonasera sono Alessandro felicemente sposato, e padre di una adolescente di 14 anni, che purtroppo sto perdendo, poiché si sta allontanando dalla nostra famiglia.

Mia figlia Aurora è diventata molto aggressiva e autoritaria da circa un anno, nei confronti di noi genitori, apostrofando alcune parole offensive da strada nei nostri confronti, sono convinto che in parte è scaturito dalle cattive frequentazioni che fanno assumere in lei un atteggiamento delinquenziale, ho provato in tutti i modi ad allontanare queste amicizie, ma la reazione è stata violenta al punto di avere delle crisi isteriche.

Ho provato a portarla da un psicologo, ma lei si è rifiutata, adesso non vuole più andare al corso di estetista che tanto gli piaceva, non vuole fare niente tutto il giorno e ultimamente la fame sta aumentando vertiginosamente, a volte mi dice che è depressa.

Chiedo gentilmente un aiuto, siamo dei genitori disperati.

Gentile Alessandro,

se sua figlia non vuole andare dallo psicologo vada lei o meglio andate tutti e due i genitori. La terapia con gli adolescenti infatti, nella quasi totalità dei casi, richiede la collaborazione dei genitori, perciò sareste comunque implicati in essa.

E' normale che nell'adolescenza ci sia una contestazione dei genitori, comportamenti anticonformisti ecc. ma nel caso di sua figlia questa ribellione sembra eccedere i normali canoni adolescenziali ed inoltre, come lei ci riporta, sembra essere subentrato uno stato depressivo di una certa entità, dal momento che è andato ad incidere anche su un'attività di studio/lavoro che sua figlia amava.

In genere con la terapia familiare si ottengono facilmente grandi successi. Anche se sua figlia non volesse venire è probabile che li otterreste comunque.

Tenga anche presente che oggi è possibile effettuare consulenze e terapie anche on line che hanno pari efficacia di quelle a studio.

Cordiali saluti