logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Da un pò di anni soffro di disturbi del sonno

Salve a Tutti, mi piacerebbe conoscermi meglio attraverso questa domanda. Perchè soffro di disturbi del sonno? Mi sveglio di notte e faccio fatica a riaddormentarmi. Il mio compagno russa e questo nn mi aiuta. Mi sveglio ovviamente stanca e scontrosa perchè oramai da tanto tempo non dormo come si deve.

Mi potreste gentilmente aiutare? Grazie

Cordiali saluti
Antonella

Gentile Antonella,

prima di pensare a problemi più seri, ha /avete mai pensato di dormire separati? Ci sono individui con il sonno leggero che non sopportano rumori vari e che per riposare bene hanno bisogno di silenzio. La coppia può anche dormire separata e ciò è abbastanza frequente, senza che il rapporto ne risenta.

Il sonno è importantissimo per la nostra salute fisica e psichica, perciò non sottovaluterei il problema, ma, come le dicevo, farei prima una prova "di allontanamento" da una fonte di disturbo, come può essere il russare del compagno. Oltretutto se è possibile non sentire i rumori una volta instaurato il sonno, è molto più difficile riprenderlo, una volta interrotto, se ci sono rumori fastidiosi e in genere consistenti, come appunto il russare di un'altra persona.

Cordiali saluti