logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Disturbi d'ansia e panico

Buonasera mi chiamo Cristina e ho 26 anni,

é da qualche mese ormai che ho ricominciato a soffrire di attacchi d'ansia e panico e non mi so spiegare il perché.

Ho già sofferto così anni fa per via dell'ultimo anno scolastico alle superiori che é stato abbastanza stressante, ma una volta terminato sono stata subito meglio e quindi non mi sono curata del problema avendolo collegato a quello. Ora dopo ben 4 anni ho avuto un altro attacco di panico all'improvviso, mentre guardavo la tv seduta sul divano e mi sono spaventata tantissimo, da lì sono sempre stata male, ho sempre paura di morire o che qualcuno della mia famiglia muoia, non so più cosa fare, pensieri orribili arrivano alla mente, ma so che scaturisce dalla paura, solo che non so come mai così all'improvviso sto di nuovo male. Penso di dover andare da uno psicologo ma ora non me lo posso permettere devo aspettare qualche mese e nel caso andrei più avanti, cosa posso fare?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.

Gentile Cristina,

se non vuole o non può andare da uno psicologo psicoterapeuta non restano che gli ansiolitici che possono essere dati anche dal medico di base e/o esercizi di rilassamento in genere centrati sul respiro diaframmatico che è un tipo di respiro anti-ansia.

Lo stesso medico può prescriverle un ciclo di colloqui alla ASL che pagherebbe ad una cifra molto contenuta.

Le Terapie Brevi ad ogni modo in genere risolvono o migliorano molto i disturbi d'ansia in pochi o pochissimi colloqui e ad oggi sono effettuabili anche on line.

Sul mio sito professionale può trovare un paio di articoli sugli attacchi di panico per maggiori informazioni sulla terapia.

Cordiali saluti