logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mio marito preferisce i porno a me

Salve,

ho 24 anni e sono mamma di 2 bimbe.

Io e mio marito siamo sposati da 5 anni e tra noi ci sono sempre stati problemi a letto, nel senso che io sono proprio negata. Lui è stato il mio primo uomo, quindi sono partita inesperta mentre lui ha avuto abbastanza donne. Quando lo facciamo non riesco mai a lasciarmi andare e a rilassarmi e per lui farlo con me è come farlo con una bambola gonfiabile.
lo facciamo tipo 2-3 volte al mese, col tempo ho scoperto che si masturba con i porno. Ultimamente sono diventata psicopatica e lo controllo e mi sono accorta che guarda i porno e si masturba quasi ogni sera. Vorrei “imparare”, ma ho sempre blocchi mentali e non so come fare. E penso sempre che il problema sono io che sono ingrassata, che non lo attraggo fisicamente.

Quando ho voglia, non ho mai il coraggio e mi vergogno nonostante sia mio marito. Cosa posso fare?

Gentile signora,

casi come il suo sono stati brillantemente risolti dalla Terapia Breve Strategica per cui penso che dovrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta. Non è possibile darle dei consigli efficaci in questa sede; un problema come il suo infatti probabilmente abbisogna di una strategia terapeutica che può comprendere compiti a casa, analisi della relazione/comunicazione e miglioramento delle stesse, e forse altri strumenti.

I consigli d'altra parte in psicoterapia spesso funzionano molto poco. Potrebbe piuttosto essere necessaria una terapia di coppia, ovvero la collaborazione anche di suo marito, ma non sempre è indispensabile. Ci sono tecniche terapeutiche, in particolare della terapia della Gestalt che possono bypassare questa necessità e ottenere ottimi risultati anche con un trattamento individuale.

Cordiali saluti