logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Personalità schizoide?

Buongiorno
Sono un uomo 54enne. Capisco che un'autodiagnosi è spesso aleatoria giudicate voi. Vivo solo da quando avevo 25 anni, ho pochissimi amici e soprattutto non sono capace di farmi voler bene, anzi, spesso mi sembra che faccia di tutto per rendermi odioso. Mai avuto una relazione con l'altro sesso sebbene l'abbia desiderato molto e abbia avuto innumerevoli occasioni. Ma è come se nella mia testa non ci fosse il 'programma' per amare né tanto meno per l'atto sessuale.

Sono ovviamente vergine. Non soffro per l'isolamento ma sento che da solo sta diventando sempre più difficile affrontare gli impegni della vita. Il mondo mi sembra ostile e sempre più mi rinchiudo nel mio guscio in cui mi sento tranquillo. Amo molto gli animali, specialmente i gatti... Ho frequentato psicologi in passato con più o meno soddisfazione e non sempre mi sono sentito compreso.

Non sono più giovane e il futuro mi spaventa, temo di non avere più forze per affrontare le sfide che, per quanto cerchi di nascondermi, ci saranno sempre. Sono affetto da sclerosi multipla da molti anni ma per fortuna la mia è una forma benigna e, per ora, non ho disabilità. Ho l'intima convinzione che la malattia sia legata alla personalità... Nella mia famiglia è sempre circolato poco amore, ho l'idea che mia madre (sono il primogenito di 4 fratelli) non fosse contenta di avermi: non le faccio nessun rimprovero ovviamente, le voglio bene e ho un buon rapporto con lei. Ma da piccolo io per primo rifiutavo le coccole e stavo sempre solo. Mio padre ha una personalità rigida e penso che anche lui, da piccolo, sia stato poco amato.
Che ne pensate?
Grazie e saluti.

Gentile Andrea,

penso che una situazione come la sua ha bisogno di un po' di tempo e calma per essere "vista", considerata, per capire da dove bisogna iniziare e come continuare per arginarla o migliorarla.
Non penso sia irrimediabile, lei scrive molto bene, dice che ha avuto molte occasioni, forse si tratta soltanto di trovare uno "sblocco emotivo" che in genere è moto più alla portata di quanto si possa pensare.

La invito a leggere qualcosa sulla terapia breve nel mio sito. La terapia della gestalt in particolare è molto efficace per ottenere sblocchi del genere e lo studio del suo fondatore F. Perls era stato ribattezzato dai suoi seguaci "la piccola Lourdes", anche se ovviamente le "guarigioni" erano dovute solo alla sua teoria, alla tecnica e al suo intuito.

Cordiali saluti