logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Depressione

Gentili dottori buongiorno
Ho 46 anni e con la prima gravidanza avuta a 20 anni ho cominciato a soffrire di attacchi di panico che ho curato con alprazolam 10 gocce mattina e sera e eutimil 20mg. Tra alti e bassi e anche per il fatto che poi ho imparato a conviverci sono andata avanti per tanto tempo a volte lasciando la terapia altre volte riprendendola. Arrivata a 36 anni ho avuto la terza gravidanza e mai e poi mai mi sarei aspettata di trovarmi di fronte alla depressione. Sembrava che nn sapessi fare nulla nemmeno cambiare il bambino, mi sentivo rallentata e senza forze. La mia psichiatra mi disse appunto che era depressione e ripresi la solita terapia di prima e sono stata bene per tanto tempo.

Nel 2017 purtroppo ho avuto altri due episodi improvvisi, però dato che stavo lasciando la terapia pensavo fosse dovuto a questo, l'ho ripresa e sono stata bene fino a Natale 2017.

Da allora fino ad oggi penso di avere di nuovo una ricaduta. Ma la cosa che mi sta spaventando è che mi sento senza forze.

La dott. mi ha aumentato di poco la terapia, ma questa volta nn trovo alcun giovamento.

In più da ieri ho anche integrato magnesio supremo e samyr compresse 400. Ho fatto le principali analisi ed è tutto ok. Mai possibile ke io sto da un mese senza fare nulla e sempre a letto?

Mi sto logorando il cervello sto cominciando a pensare di avere qualche malattia più seria. Qualche volta ho provato ad uscire, ma mi sembro una rimbambita, non mi va nemmeno di parlare e sono priva di forze.

Dalla vostra esperienza vi è capitato di avere situazioni simili alla mia? Sono troppo spaventata. Vi prego datemi una risposta.

Grazie

Gentile sig.ra

sin dall'inizio dei primi disturbi d'ansia, il medico le avrebbe dovuto dire di affiancare ai farmaci una terapia psicologica che in casi come il suo generalmente è molto efficace e perciò sempre consigliata. Se non lo ha fatto a mio avviso è stata una grave mancanza.

Ad ogni modo può sempre iniziare ora a consultare uno psicologo psicoterapeuta. Sarà il professionista a valutare se ci siano sentimenti e tematiche che inducono uno stato depressivo o depressivo-ansioso e a proporle probabilmente una psicoterapia  per farvi fronte. La stanchezza e il desiderio di non fare nulla possono essere dei sintomi della depressione e la diagnosi viene avvalorata anche da un esame psicologico del soggetto.

Tenga presente che le Terapie Brevi ad es. sono molto efficaci in tempi brevi, sia per i disturbi d'ansia che per quelli depressivi. Sul mio sito professionale può trovare qualche informazione in più al riguardo.

Cordiali saluti