logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ansia e panico

Buonasera,
Dalla scorsa primavera soffro di ansia e di attacchi di panico, ho vissuto perennemente con la paura della paura... ho smesso di prendere l’aereo o il treno per paura di non poter scendere.
Per il resto la mia vita è continuata con la solita routine.
Mi sono subito rivolta ad uno psichiatra il quali mi ha prescritto zoloft 100 mg ovviamente passando prima da 50 poi 75 e infine 100. Con xnax al mattino e alla sera.
Sono stata bene quasi subito e ho smesso l’ansiolitico.
Sabato scorso ho usato della cocaina e da allora ovvero da tre giorni che vivo con un angoscia fortissima ansia e anche con gli ansiolitici non riesco a stare tranquilla.
La mia paura è che quello stupido sabato sera mi abbia rovinata e ora la mia cura non faccia più effetto.
Potete tranquillizzarmi e darmi qualche risposta?
Grazie

Gentile Alice,

per tutto ciò che riguarda i farmaci deve contattare il medico che tuttavia avrebbe dovuto dirle di associare alla cura farmacologica una terapia psicologica. Infatti se i farmaci tamponano, difficilmente risolvono il problema nella sua genesi psicologica, impedendo le ricadute.

L'ansia riconosce in genere fattori psicologici scatenanti e predisponenti che possono essere combattuti efficacemente con una psicoterapia; sul mio sito può trovare due articoli sulla terapia breve del disturbo da attacchi di panico.

Può succedere che un'assunzione di sostanze possa scatenare una sintomatologia ansiosa o ansioso-depressiva in cui la componente psicologica sovrasta enormemente eventuali danni fisici causati dalla sostanza stessa. Inoltre non mi risulta che la cocaina provochi danni cerebrali, può comunque chiedere al medico per tranquillizzarsi.

Per il resto le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta che è il professionista più preparato per una terapia psicologica.

Cordiali saluti