logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Come si supera il rifiuto del desiderio del secondo figlio da parte del padre?

Salve sono Marta, ho 36 anni ed il mio compagno 42, abbiamo un bambino di 28 mesi e da qualche tempo a questa parte si é accesa in me la voglia di avere un altro figlio, la gioia di poter dare una sorellina o un fratellino al nostro piccolo Grande amore; mio marito purtroppo non condivide ciò, avere un altro figlio lo spaventa, ha iniziato a porsi una serie di domande (a mio avviso inutili) del tipo ...e se questo/a la notte non dormirà?

Premetto, lui é figlio unico e ne va fiero, io ho una sorella e ne sono felicissima.

Si può superare questo dolore senza creare fratture nel nostro rapporto?

Grazie mille

Gentile Claudia,

vari possono essere gli strumenti per risolvere il vostro dissidio, ma proprio perchè vari necessitano di un'analisi psicologica della situazione.

Suo marito sembrerebbe spaventato dall'insolito, da una situazione che non ha vissuto. Penso che migliorare la comunicazione tra voi potrebbe essere risolutivo, ma ciò necessita di uno o più colloqui di consulenza o terapia di coppia.

Potrebbe tuttavia non essere indispensabile la presenza di suo marito; molti problemi infatti si possono risolvere anche se va dallo specialista uno solo dei due membri della coppia, per cui le consiglierei di tentare questa strada in prima battuta.

La terapia breve ottiene spesso ottimi risultati in poche sedute e può essere effettuata anche on line, anche se è consigliabile un'iniziale conoscenza diretta.