logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Non riesco a fare l’amore.

Salve, scrivo perché questo problema mi tormenta e mi fa sentire pazza! Non riesco ad avere rapporti sessuali. Non riesco nemmeno a ricevere un ditalino durante i preliminari che il dolore mi blocca e immediatamente chiedo al mio partner di smettere. La mia relazione ormai è finita da un anno. Sto per fidanzarmi con un ragazzo più grande di me di quattro anni e so che il sesso diventerà fondamentale per la nostra relazione,ma se mi bloccassi ancora? Per me è proprio un tormento, quando ci penso mi comincio ad agitare. È chiaramente un blocco psicologico.
Non ho mai avuto traumi in passato ed inoltre quando mi tocco, mi tocco solo esternamente...ho provato ad inserire un dito, ma ho tolto immediatamente la mano perché non mi sento serena.
Grazie di cuore a chi cercherà di aiutarmi❤️

Salve,

forse il precedente ragazzo non era quello giusto, forse con una relazione più tranquilla e intensa le cose potrebbero andare meglio, tuttavia se anche il toccarsi non la fa sentire serena è probabile che ci sia un blocco psicologico come lei dice.

Dice di non aver avuto traumi, ma a volte possono influire anche microtraumi ripetuti.

Forse sarebbe il caso di allargare un po' lo sguardo oltre il problema sessuale per considerare tratti della sua personalità che potrebbero influire.

Le terapie brevi hanno risolto con successo casi di vaginismo e quindi possono essere indicate. Il consiglio pertanto è in ogni caso di consultare uno psicologo psicoterapeuta che potrà fare una diagnosi più accurata e studiare una strategia di trattamento.

Cordiali saluti