logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mio figlio non vuole vedermi

Salve,

mio figlio a seguito della scoperta sul mio cellulare di uno scambio di messaggi molto erotici con una ragazza, insieme a mia moglie mi hanno mandato via di casa. Adesso lui non vuole assolutamente vedermi nè sentirmi, lei invece risponde solo ai messaggi e solo a quelli diciamo “pratici”.

Sono passati 2 mesi e ancora nulla. Due giorni fa sono riuscito a trovarlo dopo appostamenti alla stazione, lui mi ha visto, ha fatto un gesto di stizza e ha cambiato strada.

Lui ha 20 anni ed io sinceramente sono in difficoltà sul cosa fare.

Grazie

Gentile signore,

certo la situazione non è facile; cosa vorrebbe che accadesse? Le interessa solo il rapporto con il figlio o anche con sua moglie? Sono rapporti diversi, ma ambedue importanti. La risposta alla domanda orienterebbe lo psicologo nel consigliarle cosa fare e su cosa concentrare l'attenzione per ritrovare maggiore serenità.

Il matrimonio, se valido, è un legame forte e importante per cui andrebbero fatti a mio avviso tentativi per recuperarlo. L'ideale sarebbe che vi recaste entrambi da uno psicologo psicoterapeuta, ma potrebbe ottenere risultati anche se va da solo. Sul mio sito trova un articolo sul matrimonio.

Diverso è il rapporto con il figlio, rapporto che andrebbe comunque preservato. La risposta su cosa fare non può prescindere da una maggiore conoscenza del carattere e della personalità degli interessati, compreso lei stesso, che lo psicologo acquisisce con uno o più colloqui. In base a tale conoscenza più approfondita lo psicologo aiuterà poi a trovare i modi migliori di reagire alla situazione o di approcciarsi.

La psicoterapia in questi casi in genere è molto utile e ricca di risultati, come può intravedere nel seguente articolo: https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/MigliorarelerelazioniinterpersonaliconlaTerapiadellaGestalt.html

cordiali saluti