logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Perché non vuole fare più la cacca?

Salve,

da qualche settimana ho un problema con il mio bimbo di quasi 4 anni, non vuole fare più la cacca nel gabinetto, dice che ha paura, purtroppo abbiamo dovuto eseguire degli esami di feci e del sangue, da quando ha dovuto fare la cacca nel contenitore dice che ha paura quindi se la trattiene a volte anche per 2 giorni, fino a quando non riesce più a trattenerla e quindi la fa nelle mutande.

Abbiamo provato molte volte a metterlo seduto sul water, ma lui comincia a tremare ed a piangere perché ha paura.

La situazione sta diventando veramente ingestibile... Avete suggerimenti su come aiutarci a superare questa situazione?

Premetto che non abbiamo mai avuto problemi né con cacca e né con pipì, da quando abbiamo tolto il pannolino ad agosto scorso, per poter cominciare l'asilo, tolto sia di notte che di giorno e non ha mai fatto pipì a letto

Gentile signora,

è successo qualcosa di particolare nel periodo precedente i sintomi? Più che rimedi estemporanei occorrerebbe riequilibrare presumibilmente il mondo emotivo e sociale del bambino.

La "cacca", il farla, il trattenerla hanno vari significati che si intersecano con i rapporti sociali del bambino. Occorrerebbe pertanto che uno psicologo/psicoterapeuta identificasse il significato dominante in gioco, i rapporti di detto significato con l'ambiente del bambino e conseguentemente trovasse dei correttivi sia a livello psicologico che comportamentale, agendo soprattutto sull'ambiente.

Le consiglio pertanto di consultare questo professionista, assieme all'altro genitore e al bambino. Nel trattamento dei bambini infatti, la collaborazione dei familiari che se ne prendono cura è essenziale.

Cordiali saluti