logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Come posso liberarmi da questa fobia?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere..ad avere paura delle persone e dei loro giudizi..3 anni fa ho provato a fare psicoterapia comportamentale..però purtroppo non mi ha aiutato per nulla..non mi sentivo a mio agio con questo dottore ..ma nonostante tutto continuavo ad andarci contro la mia volontà, perché mi vergognavo di finire la terapia, dicendogli che la colpa di tutto è una mancanza di feeling..non volevo offenderla..dopo tre anni ho smesso...però ora sto peggio mi manca autostima..paura della gente...insomma per farla breve non so a chi rivolgermi..mi posso rivolgere a un'altro dottore ma se poi mi fá lo stesso effetto del dottore precedente?..Non posso girare per psicologi per trovare quello giusto...CHE DEVO FARE?

Buongiorno,

perché non girare per psicologi? Non è forse un comportamento ottimale, ma molti psicologi offrono adirittura un primo colloquio gratuito proprio per permettere alla persona di valutare se si sente a suo agio con il professionista.

In ogni caso, se sente di non potersi fidare, con ragionevole sicurezza, dello psicologo/a, non ci vada perché un rapporto di fiducia è molto importante, anche se ovviamente non deve essere "a scatola chiusa".

Il fatto che lei sia rimasto in psicoterapia per 3 anni, pur non trovandosi a suo agio, è congruente con un problema di ansia sociale e una riprova di quanto possa essere dannosa.

Posso dirle che l'approccio terapeutico strategico breve è molto più veloce e mirato al nucleo del problema, nel trattamento di vari disturbi, ivi compresa la fobia sociale. Le consiglio perciò di seguire un percorso secondo questo indirizzo.
Ugualmente e forse più efficace è un approccio breve integrato, che unisce alle tecniche della terapia strategica breve, altre di altri indirizzi più attenti al passato e all'inconscio.

Può trovare maggiori informazioni sul mio sito professionale.
Cordiali saluti