logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Paura dell'infarto

Dottori aiutatemi, sono mesi ormai che praticamente non vivo più, ho sempre l'ansia e la paura che mi venga un infarto, ho 18 anni e credo di essere ipocondriaco, in famiglia non ci sono casi di problemi al cuore, ma io comunque ho paura, perché ho dei dolori al petto e al braccio ogni giorno, e stare in mezzo a troppa gente mi fa stare male, mi sento sempre disturbato, giramenti di testa, fame a volte per niente, i ragazzi della mia età si divertono, vanno a ballare, a me invece incude solamente paura...non ne riesco ad uscire e ho chiesto a mia madre di farmi delle analisi ed un elettrocardiogramma per tranquillizzare la situazione, se questi tentativi saranno vani, allora mi rivolgerò a uno specialista per curare l'ansia e la paura...cosa mi consigliate?

Gentile ragazzo,

degli esami medici possono essere opportuni e per questo si rivolga al medico di base o eventualmente a specialisti.

Molti dei sintomi che descrive sono caratteristici degli stati d'ansia per cui, a prescindere dall'esito di esami medici, penso le gioverebbe senz'altro una psicoterapia apposita.

La terapia breve ad esempio risolve facilmente vari disturbi d'ansia, tra cui l'ipocondria, e pertanto gliela consiglio vivamente.

Alla sua età è facile si possa soffrire di un disturbo d'ansia che non va sottovalutato o trascurato perchè insorge in un periodo ricco di scelte importanti per la vita che abbisognano pertanto di lucidità e di almeno una certa serenità.

Cordiali saluti