logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Crisi nel matrimonio

Salve sono una ragazza di quasi 35 anni, sposata dal 2010 con una bimba di 4 anni. Sto insieme a mio marito dal 2006 e il mio rapporto con lui è cambiato l'anno scorso, quando ho iniziato a frequentare un gruppo di persone completamente differenti nel modo di vivere il loro rapporto di coppia.

Ho notato comportamenti che io non sento piu di voler avere con mio marito: farsi le coccole, abbracciarsi, guardare un film abbracciati, etc, etc, ed osservandoli sono entrata in crisi.
Non sopporto più mio marito, i suoi modi arroganti e presuntuosi, alle volte non lo sopporto neanche quando parla. Non mi manca se è assente, non mi importa se mi fa un regalo, non mi importa piu di nulla. Non ho voglia di fare l'amore.
E' fuori per lavoro da aprile, ma è rientrato almeno una volta al mese, ma a me non è importato nulla e non mi è mancato. Mi rende nervosa e di malumore e non mi piaccio io come divento quando sono con lui. Non so piu cosa fare. Sapevo com'era quando ci siamo sposati, ma a questo punto io credo che le cose siano cambiate, perchè è cambiato il mio sentimento nei suoi riguardi.

Gentile signora,

lei prende atto del suo cambiamento, ma non ne dà motivazioni logiche o comunque intrinseche al vostro rapporto di coppia.

Sarebbe bene invece indagarle perché comunque un matrimonio è un legame forte che è sempre traumatico interrompere e la cui rottura non sempre permette poi di riiniziare una vita soddisfacente.

Le consiglio pertanto di consultare una psicologa psicoterapeuta per capire perché non sopporta più suo marito e  se i motivi di disamore siano superabili o meno. Può anche chiedere consulenze on line.

Qualora volesse intraprendere una terapia di coppia, le consiglio di iniziare da sola perché anche con un percorso individuale possono ottenersi buoni risultati. Al riguardo le segnalo un articolo su come migliorare le relazioni con la terapia della Gestalt.

psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/MigliorarelerelazioniinterpersonaliconlaTerapiadellaGestalt.html

Cordiali saluti