logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Terapia di coppia o individuale?

Non sono in grado di valutare se io abbia bisogno di uno psicologo o di uno psicoterapeuta e quale sia l’area tematica di competenza specifica. So solo di aver bisogno di un aiuto esterno per migliorare il mio rapporto di coppia attraverso una terapia sia di coppia sia individuale. Abitiamo a Venezia (in centro storico). A chi possiamo rivolgerci?

Gentile signora,

la terapia di coppia è di competenza dello psicologo psicoterapeuta. Solitamente è lo stesso psicoterapeuta che, a seconda del problema in evidenza, può vedere la coppia insieme o vederne i membri separatamente, senza che tale ordine sia regolarmente fissato.

Su questo sito non si possono dare nomi, le posso consigliare gli indirizzi che seguo perchè efficaci: la Terapia Strategica Breve e la Terapia della Gestalt. Il primo può assumere una forma quasi di "gioco, di partita a scacchi" tra cliente e terapeuta, il secondo può andare più immediatamente al nucleo del problema relazionale.

Un altro approccio che storicamente si occupa di famiglie é l'approccio sistemico-relazionale, con il quale la Terapia Strategica Breve ha punti di contatto.

Sul funzionamento della Terapia della Gestalt può leggere il seguente articolo https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/MigliorarelerelazioniinterpersonaliconlaTerapiadellaGestalt.html

Può anche chiedere consulenze on line. Cordiali saluti