logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Abbandono maritale

Salve,

mio marito dopo 14 anni insieme e 10 di matrimonio ha abbandonato me e mio figlio e piu o meno da un anno non nè abbiamo piu' notizie. Non ci chiama, non vuole vedere il figlio di 10 anni che prima adorava, non sappiamo neppure di preciso dov'e'.

Io ho un lavoro e solide amicizie, ma mi sento molto impaurita ad affrontare tutto da sola ed inizio a provare ansia ed angoscia.

So che dovrei fare centro su me stessa e su mio figlio, ma sono inquieta e ho tanta paura del futuro. Ho sperato che tornasse fino a qualche mese fa, ma ormai mi sono rassegnata.

Come faccio a farmi passare la paura?

Gentile signora,

ha intrapreso una separazione legale? il giudice in questi casi, appena lei fa presente la situazione, immediatamente dispone dei provvedimenti anche economici a tutela almeno del figlio. Pertanto suo marito sarebbe richiamato ai suoi doveri dalla legge e penso si dovrebbe fare anche il possibile per rintracciarlo. Non lasci cadere questa tutela della società nei confronti suoi e del minore, sarebbe autolesionismo e comporterebbe danni nei confronti di suo figlio.

Per quanto riguarda l'ansia, certamente può attenuarla o risolverla con la terapia psicologica. Le consiglio la terapia breve, meglio se integrata, di cui può trovare notizie sul mio sito, perché molto efficace per i disturbi d'ansia. Se dovesse avere ancora contatti con il suo ex la aiuterebbe anche a migliorarli, oltre che a capire.

Le consiglio anche di coltivare maggiormente i rapporti sociali e familiari perché l'ansia peggiora con lo scarso sostegno sociale.

Cordiali saluti