logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Esaurimento nervoso

Buondì, sono una donna senza figli causa endometriosi severa. Sono in cura con pillola e sereupin e antistaminici per allergia. Sto bene fisicamente ma in famiglia mio marito scarica tutto su di me è strainsicuro di tutto.

Io vivo senza nessun appoggio emotivo. Ho cercato di spingerlo a curarsi, a fare sport, ma nulla.

Io per aiutarlo non ho tempo di amarlo. È sempre più difficile avere entusiasmo per due. Sono tanto stanca. Lui dice spesso che non vuole problemi nella vita, una cosa impossibile per i vivi, dico io, cercando di sdrammatizzare, ma ora non so più che fare.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Gentile signora,

non so se suo marito prende farmaci, ma lei ne prende già tre e quindi è possibile ipotizzare che sia lei a dover essere sostenuta dal partner piuttosto che il contrario.

Ad ogni modo, se il marito non vuole curarsi con una terapia psicologica, lo psicologo psicoterapeuta potrebbe ugualmente migliorare molto il rapporto di coppia, agendo sulla moglie che si recasse in terapia. Sul mio sito può trovare un articolo che illustra come sia possibile risolvere i problemi relazionali, utilizzando la Terapia della Gestalt, anche con un solo membro della coppia.

Le consiglio pertanto di recarsi intanto lei da un professionista. Tenga presente che potrebbe anche utilizzare le consulenze on line che hanno la stessa efficacia di quelle a studio.

Cordiali saluti