logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Che cosa posso fare?

Buongiorno.
Mi chiamo Lottie, ho 23 anni e soffro di ansia da quando avevo più o meno 12 anni. Il motivo principale per cui sto scrivendo questa domanda, è che ho bisogno di aiuto per superare un problema.

Parto dall'inizio: a Natale di quest'anno sono 20 anni che non vedo più mio padre, e questa cosa, con l'andare del tempo mi sta causando parecchi problemi sul lato alimentare e sentimentale. Sono obesa, ma non riesco a stare a dieta e non riesco a fidarmi di nessuno. Fino a poco tempo fa mi sentivo magra, ragione per cui riuscivo a mantenermi un po', adesso invece no.

Ogni volta che mi guardo allo specchio e mi fisso per un po' devo allontanarmi perché sono schifata da ciò che vedo. Al tempo stesso, soffro di ansia. Quindi non dormo, ho le occhiaie segnate e mangio per sentirmi meglio. So che con una semplice domanda non riuscirò a porre fine a questa spirale di autocommiserazione ed odio per me stessa, ma vorrei sapere cosa posso fare per imparare ad amarmi un po' e tenere a bada l'ansia. Che cosa posso fare?

Gentile Lottie

lei si rende conto da sola che una risposta avuta qui non può darle la ricetta per calmare l'ansia e risolvere i suoi problemi, ma sappia che esiste la terapia breve che nella stragrande maggioranza dei casi risolve i disturbi d'ansia in poche sedute e migliora spesso allo stesso modo anche i disturbi alimentari.

Il consiglio perciò è di contattare uno psicologo psicoterapeuta che prenda in carico i suoi problemi. La terapia breve integrata che unisce i vantaggi dell'approccio strategico breve con quelli di altri indirizzi più attenti all'inconscio, darebbe a mio avviso i migliori risultati. Consulenze e terapie possono essere effettuate anche on line.

Sul mio sito può trovare due articoli che parlano della terapia degli attacchi di panico e nei quali si parla anche in generale dell'ansia. Rimedi immediati contro l'ansia possono essere esercizi di respirazione e di rilassamento, ma anche quelli è bene siano insegnati dallo psicologo.

Cordiali saluti