logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Come faccio a cambiare se la mia personalità è questa?

Ho 37 anni..ho fatto 13 anni di collegio, diplomandomi come cuoco.

Ho cercato di farmi strada nel mondo del lavoro e di puntare molto sull'amore più che sulle amicizie. Ho avuto parecchie delusioni che mi hanno costretto a lavorare con sacrificio. Ho 2 figli ed una casa di proprietà. Ho pensato che almeno mi rimane il lavoro dove ho sempre versato sacrifici già dai 15 anni. Ora nn vedo piu futuro nè negli affetti, nè sul lavoro dove nn riesco ad emergere ho difficoltà serie a relazionarmi agli altri al punto che nn ho amici, nè amore, nè nessuno.

Faccio tutto da me. Non riesco a fidarmi piu di niente e di nessuno. Non so veramente più che fare per cambiare anche se non vorrei farlo. Io vorrei che le persone mi trattassero con rispetto e per come sono...mi può rispondere su quale è la maniera migliore di ricominciare a vivere?

Buongiorno,

quasi sicuramente non si tratta di cambiare o meglio non si tratta di cambiare i tratti distintivi della sua individualità, ma piuttosto di dare loro più piena espressione, di estrinsecare meglio la sua personalità e di dare migliore realizzazione alle sue potenzialità.

Miglioramenti notevoli nella socialità ad es si ottengono con apposite tecniche volte a migliorare il modo di comunicare e conseguentemente i rapporti interpersonali. Questi miglioramenti avvengono con spontaneità, la persona non deve forzarsi.

Certo, occorre comunque una volontà di intraprendere un percorso psicologico che, tra l'altro, può essere molto breve come avviene frequentissimamente con le terapie brevi.

Sul mio sito può trovare degli articoli sulla terapia breve integrata per avere un'idea di come funziona e su altri siti può trovare altre informazioni sulla terapia breve. La terapia breve nasce da approcci per alcuni versi opposti alla psicoanalisi, soprattutto per quanto riguarda le tecniche usate dallo psicologo e l'importanza attribuita alla consapevolezza che, per la terapia breve, non è considerata necessaria per ottenere i risultati.

Cordiali saluti