logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Come gestire bimba difficile?

Salve,
Sono il papà di una bimba di 6 anni e mezzo figlia unica.
Io e mia moglie abbiamo bisogno di capire se e dove stiamo sbagliando sulla gestione del carattere forte di nostra figlia..
Sin dal suo primo anno di età abbiamo capito che ha un carattere molto deciso e ribelle e siamo stati poco propensi a mettere un freno in quanto tanto piccola e con la speranza che crescendo poteva modificarsi.
Oggi, invece non è cambiato nulla e per alcuni aspetti pensiamo sia anche peggiorato il suo atteggiamento ribelle e per niente ubbidiente soprattutto nei confronti di mia moglie.
Potreste darci qualche indicazione, su con chi parlarne ed eventualmente confrontarci? Grazie.

Le consiglio di consultare uno psicologo/a psicoterapeuta che prenda incarico tutta la famiglia, perchè solitamente i figli riflettono, con le loro manifestazioni, problematiche che investono anche gli altri membri della famiglia, in genere e in primis i genitori. Ciò non la spaventi, perchè l'intervento dello psicologo andrà a migliorare non solo il comportamento problematico della bambina, ma probabilmente anche i rapporti tra i vari membri del nucleo familiare, ristretto o allargato che sia.

Pertanto una terapia familiare è indicata; con la terapia breve inoltre, spesso i problemi dei bambini si risolvono parlando solo con i genitori che vengono aiutati nella loro funzione educativa. Le consiglio pertanto anche una terapia breve integrata strategico-gestaltica.

Cordiali saluti