logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Separazione in gravidanza

Salve il mio compagno non ha voluto mai avere figli ma cresce i miei avuti da una relazione precedente oggi sono incinta di sei mesi appena l'abbiamo saputo mi ha lasciato ma non vuole andar via perché vuole prendersi le sue responsabilità, però mi tratta male perché ho scelto di portare avanti la gravidanza che devo fare?!!?? Anche se gli dico di andarsene

Gentile signora,

mi sembra ingiusto che il suo compagno la accusi di portare avanti la gravidanza; riconosce infatti di avere delle responsabilità in quanto è accaduto e presumibilmente di aver voluto rischiare che la gravidanza avesse luogo, perciò colpevolizzare lei di volerla portare avanti è ingiusto e innaturale.
Non è infrequente tuttavia che ad esempio dei genitori contrari ad una gravidanza, diventano nonni amorevoli una volta che il bambino è nato; pertanto lo stesso e tanto più, potrebbe avvenire con il suo compagno.

Inoltre il suo compagno ha un comportamento molto contraddittorio: infatti non se ne è andato, anche se "l'ha lasciata". Penso pertanto che lei, magari con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta se non riesce da sola, dovrebbe indurlo ad un atteggiamento più razionale, più coerente e più rispettoso della donna con cui convive. Per ottenere ciò non è indispensabile una terapia di coppia, può essere sufficiente che si rechi lei da sola da uno psicologo e se vuole, sono disponibile per una consulenza on line.

Cordiali saluti