logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ogni emozione forte che provo mi porta ad avere crisi d'ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da un anno a questa parte ogni emozione forte che provo mi porta ad avere crisi d'ansia, dall'appuntamento con un'amica all'andare a un colloquio di lavoro. L'anno scorso per un periodo di 4/5 mesi non riuscivo neanche a uscire di casa, poi l'ho superata. Ieri avevo un colloquio di lavoro a 50 km da casa mia e appena imboccata l'autostrada ho avuto forti palpitazioni, nausee fortissime che stavano portandomi a rigettare mentre guidavo, mi mancava l'aria, tremavo e sudavo; tutto questo solo perchè ero agitata per il colloquio e succede ogni volta. L'unica cosa che mi ha calmata è stato sapere che ogni tot. km c'era un autogrill o ogni pochi metri un'area di sosta. Invece il momento del colloquio e il viaggio del ritorno è stato tutto tranquillo. Quando mi accade non riesco neanche a parlare con altra gente per distrarmi perchè appena ci provo iniziano i conati e la mia mente non riesce a pensare ad altro. Non posso continuare così, ripeto, anche un appuntamento con un'amica mi provoca tutto ciò per non parlare di quando devo affrontare un viaggio per andare in vacanza (in macchina, treno, aereo è indifferente). voglio capire come superarlo perchè oggi ho paura per come reagirò domani quando dovrò andare a fare un altro colloquio. Grazie Mille
Gentile utente, i Disturbi d'ansia come il suo solitamente riconoscono dei fattori psicologici inconsci che possono essere legati ad esperienze di vita recenti e/o lontane nel tempo. Il trattamento di tali Disturbi si giova perciò a seconda dei casi sia di Psicoterapie Brevi che usano tecniche volte a superare i sintomi attuali e i meccanismi psicologici che li alimentano, sia di tecniche psicoterapeutiche volte a superare diffcoltà legate ad esperienze di vita molto precoci. In sintesi le consiglio senz'altro una Terapia Breve come ad es la Strategica Breve e, se non dovesse ottenere sufficienti risultati, di integrarla con l'analisi di problematiche relative al periodo evolutivo (infanzia e adolescenza) Cordiali saluti