logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Dopo la scomparsa di mio marito la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia

Buonasera, sono ancora a chiedere aiuto, questa volta per me. Subito dopo la perdita di mio marito, ho dovuto affrontare e risolvere tutti i problemi burocratici ed economici,concentrarmi sulle reazioni dei miei figli, A detta di tutti ho avuto una forza e una determinazione notevole. Adesso che ho risolto tante cose mi trovo a rivivere il periodo della malattia giorno per giorno, nella sequenza dei fatti come sono avvenuti... sento più la mancanza adesso che non nei mesi successivi alla sua scomparsa. Sono sprofondata in crisi di pianto e sconforto, soffro anche della lontananza dei miei filgi per studio. in modo particolare la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia. Non riesco più a dimostrarmi serena con i miei ragazzi e a trasmettere loro sicurezza.
Gentile utente, è normale che dopo periodi di forte stress e impegno come quelli cha ha appena passati ci sia un effetto di "rimbalzo". Il suo organismo richiede del tempo e del supporto per mtabolizzare e riprendersi dagli impegni che ha dovuto sopportare. In particolare il lutto ha bisogno di tempo per essere elaborato. Un supporto psicologico può facilitare e abbreviare questo processo di elaborazione per cui le consiglio di carcarlo se i sintomi ansioso-depressivi sono pronunciati.