logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Bambino non socializza

Buongiorno mio figlio, 4 anni e tre mesi, non vuole mai relazionarsi e giocare con altri bambini malgrado frequenti da due anni l asilo e frequenta quasi quotidianamente ambienti come cortile e giardinetti, pieni di bambini. Vuol giocare solo con me e anche provando a coinvolgerlo con altri bambini insieme anche a me non gioca. Anche all asilo le maestre mi dicono che spesso si isola senza giocare aspettando solo qualcuno che vada a prenderlo. Cosa sbaglio? Cosa posso fare... Grazie

Gentile signore,

è possibile che il bambino sia eccessivamente timido, è ovviamente un'ipotesi da verificare. Se fosse giusta sarebbe bene che consultasse uno psicologo psicoterapeuta, assieme agli altri membri della famiglia o almeno all'altro genitore, del quale tra l'altro occorre il consenso per qualsivoglia consulenza o terapia sul bambino.

D'altra parte spesso non è necessario né utile che lo psicologo segua il bambino, perché si ottengono migliori risultati se si agisce attraverso i genitori, che diventano così i collaboratori dello psicologo.

A mio avviso è meglio che affronti subito il problema, perchè l'ansia sociale, di cui la timidezza è stretta parente, può essere molto dannosa e addirittura pericolosa per la vita di un individuo.

Cordiali saluti