logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mobbing orizzontale

Sono una donna di 51anni che si trova in un brutto momento. Lavoro da più di 10 anni in un negozio di alimentari. Ho una collega aggressiva che ho sopportato con pazienza ma che ultimamente ha iniziato con la mia titolare a dirle che puzzo..Questo l'ho sentito con le mie orecchie. Non sono potuta intervenire perché sembrava origliassi. Oggi lo ha fatto di nuovo. A questo punto penso la faccia con gli altri miei colleghi. Premetto che l'azienda per cui lavoro è in ambito famigliare ed é piena di problemi. L'organizzazione è pessima e la persona in questione riesce a fare ciò che vuole. Io sto diventando molto insicura e ho paura di non riuscire a reggere questo stress. Cosa posso fare?

Gentile signora,

il mobbizzato in genere si trova ad essere demansionato, isolato, privato di spazi idonei ecc. Penso che per evitare di correre questi rischi dovrebbe cercare di "fare rete" con gli altri suoi colleghi e, come optimum, con la titolare, in modo da cercare di neutralizzare la messa in cattiva luce da parte di questa sua collega.

Un'alternativa molto efficace può consistere nel cercare di modificare il suo rapporto con questa sua collega, attraverso strategie di comunicazione idonee, ma per far questo dovrebbe usufruire di almeno una consulenza psicologica che può richiedere anche on line.

Cordiali saluti