logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ho un amico virtuale

Buonasera, mi chiamo Elisa e ho 23 anni. Sono sempre stata una persona insicura e solitaria, ho vari problemi legati all'ansia sociale e la paura di aprirmi completamente con le persone. Da circa un anno su una chat di psicologia ho conosciuto una persona, che ha molti anni più di me (40) e vive a molti chilometri di distanza, con cui è nato un profondo rapporto di amicizia. Ci sentiamo quasi tutti i giorni, parliamo delle nostre vite, dei nostri interessi, di film, musica, cultura e tante altre cose. Ci diamo conforto nei momenti di tristezza e penso che mi arricchisca come persona. Anche lui è una persona molto sola e si sta affezionando a me. Ho paura però che questa sia una relazione sbagliata, io ho la certezza che lui non sia una persona pericolosa o che mente, credo però di aver sviluppato una dipendenza affettiva nei suoi confronti, un giorno abbiamo litigato e non ci siamo sentiti per qualche giorno e sono stata veramente male. Sembra strano dirlo ma è una persona a cui voglio molto bene, mi sta vicino e mi da conforto più di ogni altra persona che conosca realmente. Anche se mi piace stare da sola, questa relazione non mi impedisce di avere le mie amicizie, esco frequentemente, studio e ho trovato un lavoro, quindi non incide sul resto della mia vita relazionale. Sono però una persona molto introspettiva e oltre alle amicizie non riesco mai a trovare una persona che abbia la mia stessa empatia, sensibilità e visione del mondo, per instaurare un rapporto più profondo. Questo mio amico virtuale ha invece tutte queste caratteristiche. Non nego che in futuro io e lui potremmo uscire insieme e a volte ne abbiamo parlato. Secondo voi è giusto mantenere una relazione del genere? Non voglio perdere questa persona, anche se in futuro dovessi iniziare una relazione amorosa vorrei continuare a mantenermi in contatto con lui. Secondo voi è possibile?

Gentile Elisa, perchè non dovrebbe essere possibile mantenere un'amicizia? Penso tuttavia che il problema sia un altro. Quella che descrive è un'amicizia molto intensa, anche se virtuale, e mi domando se non vada a compensare delle sue carenze affettive. In tal caso sarebbe bene riequilibrare i rapporti affettivi, in genere nell'ambito familiare, perchè solo questo "riassestamento" può darle la serenità ottimale per affrontare le scelte e le difficoltà che la vita inevitabilmente comporta. A tal fine la persona competente per aiutarla è lo psicologo psicoterapeuta e buoni risultati si possono ottenere anche con consulenze on line.

Cordiali saluti