logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ho 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico ma non ne sono poi così convinto. Mi capita principalmente quando devo andare da qualche parte, quando sono invitato a casa di persone a mangiare o quando entro in luoghi che non conosco. Ieri ad esempio ero invitato a pranzo da un mio collega con la mia famiglia e gia prima di andare ero molto agitato, ma quando sono entrato in casa sua mi sentivo come smarrito e spaesato e avrei voluto uscire subito, non volevo stare li, non mi sentivo a mio agio. Ho tenuto duro e alla fine sono riuscito ad ambientarmi e a rimanere. Nessuno si è accorto di nulla ma è una sensazione davvero brutta e mi capita molto spesso.Vorrei sapere di cosa si tratta, così da provare a combattere questo malessere. Grazie
Gentile utente, l'agitazione, il desiderio di andar via e anche il sentirsi spaesati depongono per un lieve attacco di panico, anche se mancano i classici sintomi della tachicardia, del respiro difficoltoso, della paura di morire. Gli attacchi d'ansia riconoscono in genere delle motivazioni inconsce che devono essere superate perchè i sintomi diminuiscano o cessino. Le consiglio perciò di rivolgersi a uno psicoterapeuta. La Terapia Strategica Breve ha elaborato specifici protocolli per l'ansia che funzionano molto bene, spesso però essi vanno utilizzati appositamente per le problematiche inconsce di cui le parlavo o queste problematiche vanno comunque affrontate.