logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Gentile ragazza,

le consiglio di non sottovalutare la sua ansia perché con il tempo essa può effettivamente danneggiare il cuore. Per curarla può rivolgersi ad un medico, ma in ogni caso si rivolga anche ad uno psicoterapeuta. Se i farmaci infatti hanno i loro effetti, essi tuttavia potrebbero dare dipendenza e soprattutto è difficile che possano agire sulle cause psicologiche alla base dell'ansia, per cui sarebbero piuttosto dei rimedi sintomatici che non risolvono e non affrontano il problema alla radice.

La terapia breve strategica ha ideato specifici protocolli di cura dell'ansia, con una terapia breve integrata la cura risulta ancora più rapida ed efficace.

Cordiali saluti