logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Derealizzazione

Salve a tutti , mi chiamo Chiara e ho 23 anni.. non ho avuto una vita facile. La separazione dei mie genitori ad un’età adolescenziale e il lutto di mio fratello morto 4 anni fa in un incidente.. fino a 3 anni fa andava diciamo tutto bene dopo ho cominciato ad avvertire sintomi di ansia , attacchi di panico , depressione e un senso brutto di irrealtà come se io non vivessi in questo mondo e tutte le cose a me vicine sono estranee sopratutto quando guido e questa sensazione mi fa star davvero male.. ho fatto una cosa psichitrica , ma non sembra esser passato e mi sono rivolta a una psicologa di Reggio Calabria e ancora siamo alla 10 seduta.

Gentile ragazza,

i sintomi che descrive depongono per uno stato ansioso-depressivo che pertanto con la psicoterapia dovrebbe migliorare e risolversi. Nella sua anamnesi ci sono due traumi che vanno elaborati con l'aiuto dello psicoterapeuta. Se l'incidente di suo fratello è stato stradale, potrebbe spiegare l'acuirsi della sintomatologia alla guida.

La terapia breve risolve i disturbi d'ansia in genere in 3-4 mesi, nel suo caso però la presumibile esistenza di due traumi e la presenza di tratti depressivi potrebbe allungare un po' la terapia. in ogni caso entro dieci sedute dovrebbe vedere almeno un significativo miglioramento.

Se vuole, può avere maggiori informazioni su come opera la Terapia Breve Integrata nei disturbi d'ansia, e in particolare negli attacchi di panico, leggendo un articolo dedicato che può trovare nella mia pagina su questo portale.

Sono anche a disposizione per consulenze a distanza.

Cordiali saluti