logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri

Mio figlio ha 5 anni e mezzo frequenta la scuola materna. Cercherò di descrivere alcuni comportamenti che tiene e che mi preoccupano non poco. E' un bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri, si nasconde dietro i genitori difficilmente risponde a domande di persone che non conosce, searriva qualcuno in casa si nasconde. Non ho dato molto peso a questo perchè sia io, mia moglie e la sorella più grande di 8 anni abbiamo lo stesso tipo di carattere. Lui però è veramente difficile da trattare, non si convince a fare niente, fa come dice lui e basta, non sente ragioni ed ha frequenti crisi isteriche. A scuola si isola non risponde alle domande delle maestre non interagisce con i compagni, va spinto a fare i lavoretti anche se poi li effettua da solo.A casa ho provato a farlo giocare con un bambino di poco più grande e non ha dato problemi anche se bisogna fare come dice lui. Sinceramente sono preoccupato soprattutto del comportamento che tiene a scuola e del futuro inserimento alla scuola elementare e del condizionamento di tutta la vita familiare. Cosa devo fare ? Grazie in anticipo.
Gentile utente, una risposta su internet non può essere esaustiva sul tema che ci propone. E' ovvio che l'aiuto di uno psicologo o meglio psicoterapeuta potrebbe giovare sia al bambino che a tutta la famiglia. Tenga presente che esiste un apprendimento "da modello" che nei bambini è molto importante, i bambini cioè imparano a ripetere ciò che vedono fare dagli adulti. Da ciò discendono delle soluzioni comportamentali che dovrebbero coinvolgere in primis la famiglia, ma i modi di attuazione poi possono essere articolati, prevedere un trattamento familiare non necessariamente semplicistico ma mirato e variegato in base a quanto lo psicologo saprà discernere. Cordiali saluti