logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Un blocco psicologico gli impedisce la piena erezione

Salve a tutti. Da sei mesi sto con un ragazzo e non abbiamo ancora mai avuto un rapporto sessuale completo per un blocco psicologico che gli impedisce la piena erezione. Quando iniziamo con il petting lui raggiunge l'erezione ma, credo spinto da forte ansia da prestazione, nel momento di infilare il condom, l'erezione viene a mancare. Io ho 33 anni, lui 34. Ed è ancora vergine. Quando affrontiamo l'argomento, in maniera sempre molto tranquilla perché vorrei comprendere quale possa essere il modo migliore per affrontare questa situazione, lui dice che si tratta di un blocco mentale. Il problema vero, però, è che non cerca neanche più l'intimita legata al sesso. Molto innamorato, affettuoso, attento. Anche attratto, visto che spesso succede che l'erezione si presenti anche durante i baci e/o i momenti intimi, non collegati ad un rapporto sessuale. Non so quale sia la cosa migliore da fare. Gli ho anche proposto di andare insieme ad una seduta di psicoterapia di coppia, ma non ha accettato dicendo che non ce n'è bisogno. Grazie per l'attenzione, spero vivamente di ricevere qualche consiglio. Maria
Gentile utente, se il suo ragazzo è ancora vergine evidentemente questo problema non è legato a lei cioè all'attuale partner, ma è legato a fattori più generali e presumibilmente personali, psicologici, come lui stesso riconosce. Il fatto è che con il suo comportamento piuttosto negazionista il suo ragazzo la priva della possibilità di provare piacere nella sessualità completa e condivisa e in questo senso il rifiuto da parte del suo ragazzo di prendere in considerazione il disturbo è piuttosto egoistico. Il suo ragazzo dovrebbe assolutamente, dopo una visita medica che escluda altri fattori, recarsi da uno psicoterapeuta che potrebbe risolvere il problema anche in pochissime sedute. Non è probabilmente necessaria una terapia di coppia, ma questo sarà il terapeuta a valutarlo, cordiali saluti