logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Attacchi d'ansia improvvisi

Salve, sono una ragazza di 18 anni...molto spesso mi capita di avere attacchi d'ansia improvvisi...sento i battiti del cuore accellerati, sudo e mi innervosisco facilmente...tante volte non ho nessun motivo per entrare in questo stato ansioso...vorrei cortesemente sapere come fare a contrallare questi stati ansiosi.

Gentile utente,

l'ansia è per definizione una sorta di paura immotivata; in realtà i motivi alla base dell'ansia ci sono ma sono per lo più inconsci. E' compito dello psicologo sia individuarli, sia risolverli.  E' anche compito dello psicologo individuare le strategie comportamentali più adatte per contrastare le manifestazioni somatiche e psichiche dell'ansia. Per fatre tutto ciò è comunque necessario un percorso terapeutico o quanto meno delle sedute di consulenza.

Può trovare qualche suggerimento come rimedi o tecniche per le "emergenze" anche su internet o su vari libri che si occupano di ansia; in genere si fa ricorso a tecniche di respirazione per controllare i sintomi in questi casi, ma sono tecniche aspecifiche, non valide a risolvere il problema alla radice perchè per fare ciò occorre un trattamento individualizzato. Le segnalo allo scopo anche un mio articolo sugli attacchi di panico in cui molti concetti sono applicabili anche a crisi di ansia più lievi. http://www.psicologi-italia.it/psicologia/attacchi-di-panico/1254/attacchi-di-panico-cura.html