logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mio figlio crede che la colpa della separazione con mio marito sia la sua

Buon giorno provengo da una separazione abbastanza serena perche dovuta alla cessazione del sentimento da parte mia almeno. Il mio ex marito si e trasferito nella sua citta' di origine a 250 chilometri da dove continuiamo a vivere io e nostro figlio di 7 anni. Viene a trovarlo ogni fine settimana, purtroppo deve alloggiare da me non potendosi permettere altra sistemazione. Ora abbiamo spiegato al bambino che la separazione prescinde dal nostro affetto per lui e per renderla breve che lui non ha la minima colpa o influenza sulla nostra decisione, ma che purtroppo l' amore e' finito, quello fra adulti puo finire quello dei genitori per i figli no, ma lui ieri sera continuava a ribadire che la colpa della separazione e' la sua, si e' proprio definito chiaramente con un esempio come un ostacolo alla nostra unione. ho cercato di spiegarglielo in tutti i modi, ma e' stato irremovibile. Non so piu come convincerlo non vorrei ottenere l' effetto contrario, considerando che e' un bimbo molto cocciuto. dice addirittura che io potrei andare dal padre se lui non ci fosse. io gli ho detto che non desidero andarci e che non voglio piu' vivere col padre perche' si gli voglio bene, ma come ad un amico che vive in un altra casa, ma niente. non vorrei neppure esegerare o che il suo fosse un dispettuccio visto che la mia rispsta alle sue affermazioni era un po preoccupata. grazie

Gentile utente, indipendentemente dalla plausibilità delle affermazioni di suo figlio, il suo comportamento è con ogni probabilità una manifestazione di disagio. Lei dovrebbe a mio avviso perciò approfondire i motivi e la legittimità di questo disagio, anche se ciò dovesse portarla a riconsiderare i termini e i motivi della vostra separazione.

Non è possibile in questa sede dire di più poichè mancano molte informazioni sul rapporto tra i coniugi e sulla vostra separazione, ma se prima di prendere una così importante decisione, come quella di separarvi, non avete consultato uno psicoterapeuta per la coppia, fate ancora in tempo a farlo e forse sarebbe opportuno.