logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Pigrizia e poca decisione nel fare delle scelte

Buongiorno vorrei sapere come poter risolvere, seguendo magari un percorso con uno psicologo , un problema che pensavo svanisse da se con gli anni, di autostima.Almeno credo che sia quella la radice su cui lavorare perchè ciò che mi preoccupa è la pigrizia e la poca decisione nel fare delle scelte che espongono la mia persona a commettere errori o a essere sottoposto a giudizio degli altri. Questo mi porta a essere poco espansivo verso gli altri e quando mi capita di entrare in comunicazione con estranei sono in tensione (che credo si percepisca nonostante sia una persona che controlla sempre le sue emozioni e non le esterna quasi mai ahimè) quando invece vorrei vivere talune situazioni in maniera tranquilla. Questo mi porta ad avere degli svantaggi sia sul lavoro sia nel rapporto non solo verso l'altro sesso ma anche con il proprio.E pensare che quando ero piccolo ero molto estroverso! Grazie

Gentile utente,

sembra strano che da piccolo fosse molto estroverso, è successo qualche evento che ha determinato un'introversione del carattere? In ogni caso la psicoterapia  sicuramente può aiutarla a migliorare sia la sua autostima, sia i rapporti con gli altri. In questo campo di intervento trovo che l'approccio della Terapia della Gestalt, se ben applicato, sia particolarmente efficace e veloce.

Tenga anche presente che in genere i problemi di autostima affondano nel passato infantile e spesso nei rapporti con le figure genitoriali o altre figure di riferimento del bambino.