logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Controllo maniacalmente il mio corpo, ed ogni piccolo sintomo è per me una malattia mortale

Buongiorno a tutti. Da qualche tempo sto vivendo una situazione insostenibile. Ho 30 anni, una fidanzata, un lavoro. Sono un ragazzo nel complesso carino, sveglio e a detta di tanti simpatico . Ma ho un problema. Controllo maniacalmente il mio corpo, ed ogni piccolo sintomo è per me una malattia mortale. Al momento della scoperta del sintomo reale o immaginario perdo completamente il controllo fino al momento della visita medica specialistica che sono riuscito a farmi fare anche di domenica mattina l'ultima volta. Se non avessi effettuato le visite delle quali parlo , non sarei tornato a lavoro e non avrei smesso si piangere ed implorare aiuto alla mia famiglia. Dal momento della “scoperta del sintomo “ inizia il calvario della disperazione, mi riduco vergognosamente a crollare a terra , colpito da attacchi di panico intervallati solo da fortissima ansia, non ingerisco praticamente nulla, e spesso ho diarrea e vomiti ( quel poco che riesco a ingerire o bere). Probabilmente aver visto delle persone soffrire di alcuni Mali ed infine morire, mi ha segnato in maniera realmente profonda. Dopo le diagnosi, quasi sempre NEGATIVE ( se non per sciocchezze) , mi tranquillizzo momentaneamente, trovando però dei modi per “contraddire“ i referti, o quantomeno trovare soluzioni alternative ovviamente Negativamente. ho comunque necessità di ulteriori conferme (es altri tipi di esami più approfonditi , altri specialisti) Quando questo cerchio si chiude inizia la spirale di fobia della morte, che vedo riflessa in ogni cosa. In un fiore , in un volto, in una canzone , in un colore . Ogni cosa anche precendetemente piacevole , diventa motivo di panico e ansia. La pelle mi brucia, mi sento svenire farfuglio e chiedo aiuto. Sono arrivato a dormire con mia madre accanto , mentre piangevo per 10 ore di fila. Sono.Stremato ed ho bisogno di aiuto. Rivoglio la mia vita.

Gentile utente,

il suo appare essere presumibilmente un disturbo d'ansia ipocondriaco piuttosto serio. Tali disturbi vengono curati con successo  almeno dall''approccio psicoterapeutico Strategico Breve della Scuola omonima di Arezzo. Le consiglio perciò di contattare uno Psicologo Psicoterapeuta che utilizzi questo approccio.

Inoltre penso potrebbe rivolgersi al medico di base per controllare i sintomi ansiosi con farmaci idonei cordiali saluti.