logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Persona eccessivamente altruista

salve ,vorrei porvi una domanda .Una persona eccessivamente altruista tanto da imporre il suo aiuto come si può definire? Non molla mai il cellulare ,chiama e richiama le persone e guai a farglielo notare .Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per moderare questa sua esagerazione ,sipotrebbe trattare di un disturbo?

Difficile e quasi impossibile fare una diagnosi on line e oltretutto con i pochi cenni che ci ha scritto. Comunque tutto ciò che è eccessivo è dannoso, anche l'altruismo; dannoso soprattutto per chi è eccessivamente altruista.

Esistono certtamente modi per frenare e modificare questi comportamenti e solitamente sono sufficienti poche o persino pochissime sedute da uno psicoterapeuta. In particolare le segnalo gli psicoterapeuti dell'inidrizzo Strategico Breve che utilizzano specifiche manovre molto efficaci per questo comportamento che può rientrare in un più generale disturbo di personalità.