logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

In seguito la recente perdita di mio marito sono rimasta sola e non so come potrò affrontare il futuro

In seguito la recente perdita di mio marito cerco di svagarmi facendo shopping che è diventato compulsivo. non riesco controllarmi.ho bisogno di aiuto, a casa dopo un po mi prende l'ansia e devo uscire.sono sola, non ho figli ne amiche.non so come potrò riuscire ad affrontare il futuro, mi spaventa,ero abituata a vivere con una persona accanto a me vivevamo quasi in simbiosi sempre insieme ovunque.La prego di aiutarmi. grazie maria Cristina

Gentile signora,

il supporto sociale è un importante fattore da cui dipende la salute psico-fisica. Nel suo caso si tratta evidentemente di ricostruire una rete di rapporti che in passato è stata troppo limitata ad un rapoorto a due. Tenga presente che in genere i rapporti più significativi e in grado di dare più immediato e forte sostegno sono anzitutto quelli familiari e parentali. Qualora questi siano assenti o troppo difficili da recuperare, si può vicariarli con gli amici che comunque costituiscono un importante quota del sostegno sociale. E poi ovviamente vicini, conoscenti ecc.. Uno psicologo può aiutarla in questo suo legittimo bisogno di sostegno sociale, favorendolo o andando ad eliminare eventuali fattori personali che lo ostacolano. Cordiali saluti