logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia. Queste si manifestano nella paura di uscire quando è buio, e in pensieri negativi che mi si palesano nel momento in cui cominci a calare la sera. Mi sto facendo seguire da una psicologa che mi ha consigliato, per sconfiggere questo mio timore di uscire ogni tanto di sera anche solo per 15 o 20 minuti. Anche se all'inizio questo consiglio mi ha giovato, uscendo ieri sera, e sentendo un forte impulso di correre subito a casa, mi sono sentita ulteriormente scoraggiata, perché malgrado il mio sforzo il risultato è stato negativo. Questo mi ha portato a passare le 2 ore seguenti sdraiata sul letto, sommersa da pensieri negativi e in preda a crisi di pianto. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio per ritornare a vivere una vita tranquilla e senza paura del buio?

Gentile utente,

l'ansia riconosce in genere dei fattori causali inconsci, per cui la psicoterapia per essere pienamente efficace deve riuscire a neutralizzarli. Ciò può avvenire in vari modi; non sempre è necessario  e anzi spesso non è consigliabile affrontare direttamente le paure inconsce, però le varie tecniche e strategie psicoterapeutiche devono comunque riuscire ad ottenere una ristrutturazione del pensiero che le neutralizzi anche se indirettamente. Le consiglio di consultare uno psicologo che utilizzi la Terapia Strategica Breve, particolarmente efficace per questo tipo di disturbi. Le metto il link anche di un mio articolo http://www.psicologi-italia.it/psicologia/attacchi-di-panico/1254/attacchi-di-panico-cura.html cordiali saluti