logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci

Buonasera, sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci. Con mia moglie stiamo continuamente a ricordare le regole fondamentali dell'educazione e del rispetto delle persone, ma mi ignorano completamente, purtroppo/per fortuna siamo aiutati giornalmente dai nonni che spesso non sono allineati alle nostre indicazioni. Sono esasperato al punto da trattenermi il più possibile in ufficio e di evitare di uscire con loro per la vergogna che provo nel vedere il loro comportamento. Non riesco ad individuare un loro comportamento che mi consenta di gratificarle senza continuamente umiliarle e riprienderle con inutili paternali che non hanno più nessuna influenza. Questa situazione sta danneggiando anche il rapporto con mia moglie.

Gentile utente,

la figura paterna è solitamente la più severa e quella più capace di far rispettare le regole per cui lei potrebbe avere qualche difficoltà ad impersonare questo ruolo.  Tenga presente in ogni caso che i bambini per loro essenza  sono enormemente dipendenti dalla famiglia per cui è assolutamente consigliabile, per qualunque problema psicologico che li riguardi, valutare la famiglia nel suo insieme e coinvolgere i genitori, nella ricerca del cambiamento. Se la situazione è così insostenibile le consiglio perciò di cercare uno psicologo che, nel farsi  carico del problema, sia orientato a valutare e coinvolgere  il nucleo familiare. Sarà  lo psicologo a valutare quali figure adulte coinvolgere maggiormente e quali siano le strategie da adottare.