logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Crisi di ansia dovuta allo studio

Buongiorno Dott..re Sono preoccupata per mia figlia che ha 23 anni,e che da più di 1 anno le vengono vere e proprie crisi di ansia dovuta allo studio.Dopo la maturità mia figlia ha voluto prendersi un periodo di stop dagli studi,perchè voleva trovare subito un lavoro che la rendesse indipendente,ma dopo più di 1 anno che è stata a casa senza far nulla,ha deciso di iscriversi alla facolta di scienze dell'educazione.In quasi 2 anni ha fatto solo 5 esami con una media del 28.Io e suo padre siamo sempre stati soddisfatti di lei,ma ad un certo punto è capitato che mentre studiava le venivano delle crisi di pianto,paura,tachicardia,e tremori,tanto che le ho consigliato di non studiare per qualche tempo.Dopo qualche mese mia figlia ha deciso di lasciare glia studi e noi a malincuore abbiamo accettato.Ora ci ha ripensato dopo 8 mesi che non prende un libro in mano e si è iscritta al 3 anno,ma vedo di nuovo nei suoi occhi quell'ansia. Vi chiedo come mi devo comportare,quali aiuti posso dare.Lei è molto insicura,e anche se è brava non ne è consapevole Grazie

Gentile utente,

come regola generale, è bene non forzare i figli nelle loro scelte lavorative e di studio, soprattutto quando  sono adulti, poichè scelte non convinte e forzate sono foriere di insuccessi e spesso di gravi e gravissimi problemi. Potrebbe non essere questo il problema di sua figlia che tuttavia stenta a prendere delle decisioni con serenità e a perseguirle. Per dire qualcosa di più occorrerebbe una valutazione della ragazza e della situazione generale, compresi probabilmente i rapporti familiari e sociali, nello studio di uno psicologo che pertanto vi consiglio di consultare. Il disorientamento negli studi e nelle scelte dopo il diploma infatti è spesso un grave fattore di squilibrio che condizionerà in negativo tutta la vita successiva e pertanto non è assolutamente da sottovalutare.

Uno psicologo o uno psicologo psicoterapeuta dovrebbe poter ridare le giuste motivazioni e correggere eventuali fattori di disturbo che favoriscono le insicurezze e gli errori. Cordiali saluti