logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

A scuola non gioca con gli altri bimbi mentre a casa è molto attivo con noi, nonni e cugini

ho un bimbo di due anni e mezzo e va all'asilo da due anni e so che a scuola non gioca con gli altri bimbi a casa è molto attivo con noi e nonni e cugini ma quando viene qualcuno non ci gioca si va in giro e se ci sono persone si chiude in se da solo gioca.quando ci sono dei rumori forti o uno lo riprende se siamo noi si arrabbia e fa le picche ma se sono altri si tappa le orecchie e si chiude in se.vuole molto la nostra attenzione da farci i piccoli dispetti per avere la nostra attenzione!!!!non so se è solo timidezza o è un problema! con noi gioca molto ma se ci allontaniamo un attimo ci viene anche a chiamare.grazie

Gentile utente,

il bambino potrebbe aver sofferto di un inserimento troppo precoce all'asilo e quindi del distacco dall'ambiente familiare. Ovviamente è solo un'ipotesi, per quante ore sta all'asilo? Il suo comportamento sembra proteso a rinforzare l'attaccamento e la vicinanza dei familiari. Tenga presente che i bisogni di socializzazione con i coetanei si fanno evidenti verso i 3 anni, per cui aspetterei con una certa tranquillità, rassicurandolo della vostra presenza e amorevolezza.