logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita

Buon giorno, ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita e mi chiede: “mamma sono sporca in viso?“ oppure:“mamma lavati le mani prima di toccarmi“... questo credo sia dovuto alla nascita del fratellino che ora ha 7 mesi e che mi vede spesso in braccia o a preparargli la pappa. Lei è molto timida e lo è sempre stata, adesso in alcuni momenti della giornata passa da un umore sereno e giocoso a quello di collera con tutta la famiglia. Non vuole andare alla scuola materna (ma quello nemmeno prima della nascita del fratellino) Cosa devo fare? Mi devo proeoccupare?

Gentile utente,

difficile dare risposte esaurienti nel suo caso senza un consulto dal vivo e un' analisi dell'intero sistema familiare.

Tenga presente che la famiglia è un "sistema" relativamente chiuso in cui ogni membro influisce sugli altri e che i bambini sono  estremamente dipendenti dalla famiglia. Pertanto è in genere necessario coinvolgere la famiglia nella ricerca di soluzione ad un problema psicologico del bambino.

I 5 anni sono inoltre un periodo in cui  le paure sono frequenti nel bambino.

Cordiali saluti