logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mia moglie ha sempre più momenti di collera sia con me che con i bambini,utilizzando punizioni sberle pizzicotti

Buon giorno, sono sposato da 10 anni è ho due figli di 7 e 5 anni, mia moglie ha sempre più momenti di collera sia con me che con i bambini,utilizzando punizioni sbrele pizzicotti (non particolarmente pesanti )ma soprattutto creando un clima di terrore,(e i bambini comunque difendono la mamma e a posteriori dicono che non li ha picciati) reagisce a qualsiasi cosa che non le va a genio con aggressivita e prevaricazione, o si fa come dice lei o è la guerra, le ho provato a dire di consultare uno psicologo ma lei otre a darmi del pazzo si ritiene al di sopra... io sono talmete esasperato che a breve chiederò la separazione, ma mi chiedevo cosa faccio per i bambini, un amico mi ha consigliato prima di separarmi e definire gli accordi equi per l'affido dei figli e successivamente contattare i servizi sociali. secon voi va bene ? o mi converrebbe fare il contrario ? grazie

Gentile utente,

la situazione che descrive sembra piuttosto difficile. Prima di decidere per una delle due soluzioni che propone, gliene indico una terza: vada lei da uno psicologo, o uno psicoterapeuta, perchè probabilmente è possibile cambiare la situazione attraverso piccoli cambiamenti del suo comportamento nei confronti del coniuge o genericamente in famiglia. Le segnalo due indirizzi psicoterapeutici che ritengo idonei a favorire il cambiamento: la Terapia Strategica Breve e la Terapia della Gestalt. Spesso i benefici sono immediati o comunque molto veloci.

Cordiali saluti