logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Mia figlia di 6 anni e' una bimba eccessivamente paurosa.

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mia figlia di 6 anni. E' una bimba socievole, va all'ultimo anno di scuola materna e si relaziona bene con gli altri.Ha però un aspetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E' una bimba eccessivamente paurosa. Non entra mai in una stanza da sola, peggio ancora al buio. Se vede “il mostro“ di un cartone animato spesso grida e chiede di cambiare. Spesso di sera, a seguito di questo, a letto piange, urla, chiude gli occhi e scuote la testa impaurita. Suda e mi dice che continua a pensare a questa cosa. A volte si sveglia di notte in preda ad incubi sognando quel mostro. E il ricordo e la paura può durare anche giorni e giorni. Vorrei capire che atteggiamento possiamo adottare per aiutarla e cosa magari invece possiamo evitare. Grazie infinite. Debora

Gentile utente,

intorno ai 5 anni è normale per i bambini attraversare un periodo in cui hanno varie paure. Se però esse sono eccessive è probabile che sua figlia negi anni precedenti o anche subito dopo la nascita abbia sperimentato dei vissuti di pericolo che possono aver avuto varie cause scatenanti come ad es. problemi di salute, assenza anche temporanea di un genitore ecc..

Se questo fosse il caso, occorre avere molta pazienza perchè gli apprendimenti precoci sono molto tenaci. Ad ogni modo uno psicologo psicoterapeuta, vedendo tutta la famiglia, potrà indicarle stratagemmi e soluzioni che coinvolgeranno presumibilmente sia la bambina che i genitori.  Potrebbe allo scopo consultare un professionista che applica la Strategica Breve.

Cordiali saluti