logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Non riesco a farmi ascoltare dal mio compagno

Buongiorno sto col mio compagno ormai da 8 anni… la nostra comunicazione è sempre stata un po’ difficoltà perché lui non è abituato per famiglia a discutere a tavolino quando c è un problema. Lui è un tipo molto giocherellone, forse troppo, perché qualsiasi discussione fatta con lui non viene mai presa sul serio… è snervante! Tende a non. Ascoltare a ridere fare battute ecc. ci sono stati momenti che gli ho dato anche schiaffi per farlo smettere e per fargli capire il problema … sono stata malissimo dopo come ogni volta che cerco di stare calma e discutere con lui senza alzare la voce ma giuro, credetemi è davvero difficile!!i motivi per cui discutiamo sono prevalentemente il suo criticare in maniera serrata parenti ( da parte mia) amici ecc è il fatto che nonostante io lavori, mi occupi della casa e dei figli lui non mi aiuta come dovrebbe e io mi sento “affogare” così tanto da esplodere. Dall inizio del nostro rapporto ho cercato sempre il confronto, mi sono seduta a discutere con lui cercando di spiegare dove sbagliava e dove anche io sbaglio ma puntualmente gli errori si ripresentano. Ultimamente non sapendo come fare ho iniziato a non stirargli le maglie per far capire L importanza delle ore passate in piedi x stirare anche le sue maglie e di avere accortezza nel riporle ma non ho risolto molto dato che la sua risposta è stata “ non fa nulla le indosso come sono”. Non so più che fare. Non mi riconosco più… sono diventata come non avrei voluto.

Buongiorno, una ricerca americana su un gran numero di coppie ha trovato che, dopo la fedeltà e l'intesa sessuale, il fattore che contribuisce maggiormente a tenerle unite è l'equa distribuzione, quasi matematica, delle incombenze domestiche. Ci sono dei suggerimenti e piccoli compiti a casa che lo psicologo darebbe per migliorare la vostra intesa su questo, come su altri punti. Deve esserci comunque la disponibilità di entrambi a svolgere compiti di coppia. Esistono inoltre tecniche psicologiche che migliorano decisamente le relazioni anche con colloqui individuali con un solo membro della coppia ma c'è necessità di almeno 1-2 colloqui con il professionista, attuabili anche on line. Su quest'ultimo argomento le segnalo un mio articolo sul portale