logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Bimba di 3 anni e mezzo molto nervosa

Buongiorno, ho una bimba di tre anni e mezzo che sta attraversando un periodo difficile in quanto è spesso molto nervosa e aggressiva. In più essendo molto testarda si impunta e basta che qualcosa non vada per come lei vorrebbe, che inizia a piangere e gridare. Io sto cercando di accogliere questo momento, per quanto nelle mie facoltà, nel modo più calmo possibile e di aiutarla a gestire queste emozioni ma ammetto che la stanchezza del lavoro e della vita quotidiana non aiutano quando gli episodi di scatti di rabbia e "capricci" diventano troppo ripetuti. In più trattandosi di episodi ormai costanti ho dei dubbi che possa trattarsi di un malessere che non riesce ad esprirmermi (nonostante parli molto bene) e io non so come aiutarla. La bambina in più in questo periodo è ancora più attaccata a me del solito. Ammetro inoltre che io e il papà abbiamo divergenze riguardo l'educazione e il metodo e spesso si è trovata ad assistere a scene in cui discutevamo a riguardo. Potete aiutarmi a capire da cosa potrebbe dipendere?

Gentile signora, come lei già evidentemente conosce, non è positivo che i genitori abbiano comportamenti educativi molto divergenti nei confronti dei figli, quindi questo fattore potrebbe essere cruciale nello stimolare ed alimentare il comportamento di sua figlia. In tal caso lei ed il padre dovreste cercare di armonizzare le vostre convinzioni ed i conseguenti comportamenti. Spesso non è cosa facile cambiare il nostro modo di pensare che in definitiva determina poi come ci rapportiamo nella vita e con gli altri. Lo psicologo è appunto quell'osservatore "terzo" che può guardare con più obiettività e quindi capire dove e come coloro che a lui si rivolgono possono cambiare qualcosa per risolvere il problema. Le consiglio pertanto di consultare uno psicoterapeuta in coppia, con opportune tecniche, anche se portando magari la prima volta anche la bambina. Tuttavia, moltissimi problemi di coppia si risolvono, si reca dallo psicologo uno solo dei partner e quindi può considerare questa possibilità. Può trovare su internet un paio di miei articoli sulle relazioni interpersonali, il più tecnico dei quali su questo portale.